Via Giuggiolone n°2, 67050 Lecce nei Marsi (AQ)

0863-889794

fla.aug@tiscalinet.it

Torna su www.radicchio.it

CESIDIO FLAMMINI

La ditta Flammini C. opera con esperienza lavorativa trentennale realizzando
perforazioni di pozzi artesiani ed installazione di pompe sommerse.


PERFORAZIONE POZZI


La lavorazione per la perforazione di un pozzo artesiano richiede un' esperienza professionale capace di risolvere ogni tipo di problema in merito.
Il tipo di lavoro preparatorio che viene eseguito prima della perforazione stessa consiste nella preparazione del cantiere con mezzi meccanici pesanti.
Il cantiere vero e proprio è una macchina meccanica pesante, costituita da motore con capra a quattro pali ed una sonda meccanica a percussione; lo spazio minimo necessario per l'installazione del cantiere richiede una superficie utile di circa 10m x 5m.
Il tipo di lavorazione che viene effettuato per lo scavo vero e proprio è di tipo a percussione, attraverso una sonda meccanica pesante, di diametro variabile in base alle esigenze lavorative.Tali esigenze sono strettamente legate alla consistenza del terreno e, alla profondità del pozzo stesso.
Se necessario, durante la perforazione, possono essere adoperate tubazioni cosiddette di manovra, qualora si verificassero frane o cedimenti del terreno all'interno del pozzo stesso.
Il fine logico della perforazione di un pozzo artesiano è quello del raggiungimento di una o più falde acquifere, in grado di garantire una certa quantità d'acqua..
A perforazione ultimata il pozzo necessita di tubazioni interne "in gergo chiamate camicia"capaci di garantire una stabilità del terreno senza conseguenze di frane.
Il tipo di tubazioni per la cosiddetta "camicia", può essere di diverso materiale, spessore e diametro: infatti possono essere adoperati tubi in acciaio o, in PVC.
Il tipo di materiale, lo spessore ed il diametro da impiegare per i tubi di rivestimento o "camicia" vengono stabilite sia in base alle esigenze del cliente, esigenze che possono essere legate al tipo d'uso del pozzo stesso (privato familiare; aziendale; ecc.), sia ad esigenze legate alla natura del terreno.
Dopo la posa in opera dei tubi di rivestimento o "camicia", il pozzo verrà riempito di materiale drenante tra la camicia stessa e il terreno.
Per l'emungimento dell'acqua è necessaria l'installazione di una pompa.
La ditta Flammini C. è fornitrice e installatrice di pompe di ogni tipo per il pescaggio delle acque.


TIPI DI POMPA PER EMUNGIMENTO ACQUE


La scelta per il tipo di pompa da installare in un pozzo artesiano per il pescaggio delle acque può variare a seconda dell'esigenza del cliente.
Tale esigenza è strettamente legata alla quantità d'acqua di cui il cliente stesso ha bisogno e,  soprattutto, alla quantità d'acqua disponibile nel pozzo stesso.
Si tiene a sottolineare che la quantità d'acqua disponibile dopo la perforazione di un pozzo artesiano è un fattore strettamente legato alla natura del terreno e alla profondità del pozzo stesso.
A riguardo la ditta Flammini C. mette a disposizione del cliente la propria esperienza trentennale, in particolare su richieste di lavoro nel territorio marsicano, dove ha operato per molti anni.
In linea di massima si possono distinguere due tipi di pompa più comuni:

  • ELETTROPOMPA SOMMERSA
  • POMPA AD ASSE VERTICALE

Per le proprie caratteristiche l'elettropompa sommersa viene impiegata nella maggior parte dei lavori, infatti l'installazione della stessa, per le proprie dimensioni, viene effettuata al di sotto delle falde acquifere, internamente al pozzo.
In base alle esigenze e alla disponibilità d'acqua presente nel pozzo le dimensioni della pompa possono variare di potenza e portata d'acqua. In genere per la perforazione di un pozzo artesiano adibito ad uso domestico è sufficiente l'installazione di un'elettropompa sommersa monofase (H = 1,5).
Per pozzi artesiani ad uso industriale o agricolo vengono impiegate elettropompe trifase più potenti.
Le pompe ad asse verticale vengono impiegate maggiormente per uso agricolo in quanto necessitano dell'apparato motore esterno di tipo fisso o mobile.
L'installazione di tali pompe è possibile qualora le falde acquifere non si trovino ad un'eccessiva profondità.


TUBAZIONI E RACCORDI


La Ditta Flammini C. è specializzata inoltre nella messa in opera di tubazioni, saracinesche e raccordi di condotte idriche con relativi scavi per il contenimento delle stesse. Anche in questo caso la fornitura dei materiali può essere di diverso tipo, in base alla richiesta del cliente, d'acciaio o in PVC.
L'elemento caratterizzante le proprietà dei materiali, sezione, spessore, ecc., è sempre legato alla quantità d'acqua disponibile.
Inoltre, la Ditta stessa, si occupa della manutenzione dei pozzi. stessi con relativi spurghi e revisione delle pompe.